Mario Baldassarri/genova-un-ponte-per-non-fuggire/pop off quotidiano

 

…e qui, ho Pianto un po’. Con la “P”.

 

Perché questa é la nostra Piazza. Con la “P”.

 

E questi siamo noi:

 

“una delle manifestazioni più ordinate e composte che la storia dell’articolo 18 della nostra Costituzione ricordi”

 

“promosso da genovesi per la loro città, Persone comuni – con la “P”-, lontane dalla ribalta politica, che hanno sfilato senza insegne”

 

“non una scritta, non un simbolo: VUOTI”

 

“a un certo punto li ho sentiti gridare: gridavano un silenzio assordante, il silenzio di una città che negli ultimi 20 o 30 anni ha perso, in silenzio, TUTTO”

 

“un silenzio che il 13 ottobre si é messo a gridare, forte. C’é voluto il crollo del Ponte, 43 vite spezzate, perché si mettesse a gridare; ma, all’improvviso, lo ha fatto”.

 

Non credete a certe palle, con la “p”, che circolano su internet (si chiamano “fake news”, o anche “miseria umana”, verso cui l’unico rimedio é l’umana Pietà, sempre con la “P”) :

 

  1. anche gli uomini Piangono (cosa che non impedisce loro di tirare fuori le Palle, sempre con la “P”, anche quando ne hanno solo due, ovvero quando non ce le hanno proprio, perché sono donne, ma é come se ce ne avessero quattro)

 

  1. Politica finisce con la “A”, come donnA : impariamo a guardare il mondo con gli occhi delle donne, e a coglierne tutte le sfumature, i colori e le bellezze, e probabilmente anche la nostre azioni private, civiche, pubbliche e quindi politiche saranno migliori)

 

  1. la Politica con la P maiuscola si fa col cuore, certo, ma soprattutto col cervello, con le trippe, e con tutta quella roba che sta li in mezzo (chiamiamola anima, ovvero l’estetica dell’anima, altra bella parola composta, che significa “senso, sensazione, sensibilità” e “unione di psiche, soffio vitale e scopo profondo dell’individuo”: solo attraverso l’unione, l’armonia e l’equilibrio di queste tre componenti dell’anima – psiche, soffio, scopo – l’individuo, uomo o donna che sia, puo’ aspirare al buono, al bello e al giusto)

 

  1. le foto del nostro corteo sono belle, certo, ci rimandano già a bei ricordi, a immagini di noi, degli altri, e ci danno voglia di continuare, di andare avanti; ma l’estetetica “dell’anima” é un’altra cosa, che non ha peraltro niente a che vedere neppure con “l’etica” (altra bella parola, che significa “buone abitudini e consuetudini”); ci vuole anche questa, l’etica, per fare la PoliticA come piace a noi

 

  1. la PoliticA si fa quindi con tutte queste cose, e a volte purtroppo non basta per evitare che i ponti cadano; ma aiuta a ricostruirli meglio, e ad andare ben oltre (nello spazio, e pure nel tempo)

 

La nostra piazza é bella, perché non ci sono né insegne, ne simboli, né scritte, ne urla; ma dentro c’é tanta PoliticA

 

#PoliticA

 

 

#Pianto #Persone #Ponte #palle #Pietà #Palle #donnaA

 

 

#cuorecervellotrippe #anima #esteticadellanima #etica

 

 

#chelinse #mighesun #iamhere #jesuislà #riprendiamociGenova

 

@filippobiolé @camillaponzano @andreaacquarone @roccopo

 

Genova, 13 Ottobre 2018