tratto da :

José Saramago, O Caderno. Textos escritos para o Blog (septembro de 2008 – março de 2009)

 

tradotto e edito da : Giulia Lanciani per Bollati Boringhieri editore, Torino (2009)

 

Per due volte, o forse tre, mi si presentarono alla Fiera del Libro di Lisbona, in anni passati, altrettanti lettori, i due o i tre, curvi sotto il peso delle decine di volumi nuovi, comprati di fresco, e per lo più ancora sigillati nelle buste di plastica originali. Al primo che mi venne davanti, feci la domanda che mi sembro’ più logica, cioé se il suo incontro col moi lavoro era cosa recente e, a quanto pareva, fulminante. Mi rispose che no, che mi leggeva da molto tempo, ma aveva divorziato e l’ex moglie, anche lei lettrice entusiasta, si era portata nella sua nuova vita la biblioteca della famiglia ora disfatta. Mi venne in mente allora <…> che sarebbe stato interessante studiare l’argomento dal punto di vista di cio’ che in quella circostanza designai come l’importanza dei divorzi nella moltiplicazione delle biblioteche. Riconosco che l’idea era alquanto provocatoria, per questo l’ho messa da parte, anche per non essere accusato di porre i miei interessi materiali al di sopra dell’armonia della coppia. Non so, né immagino, quante separazioni coniugali avranno dato origine alla formazione di nuove biblioteche senza pregiudizio per le antiche. Due o tre casi, tanti sono quelli che ho conosciuto, non sono stati sufficienti a fare nascere una primavera o, in termini più espliciti, non hanno accresciuto né i guadagni dell’editore né l’importo dei miei diritti d’autore.

Quel che francamente non mi aspettavo era come la crisi economica[i], che ci tiene in continuo stato d’allerta, avesse reso ancora più difficili i divorzi e, pertanto, l’ambita progressione aritmetica delle biblioteche, il che significa, e su questo immagino saremo tutti d’accordo, un autentico attentato alla Cultura. Che dire, ad esempio, del problema complesso, e spesso insolubile, di riuscire a trovare oggi un acquirente per un appartamento ? Se molte cause di divorzio sono bloccate, se non procedono nei tribunali, il motivo é questo, e non un altro. Peggio ancora, come si dovrà agire contro certi scandalosi comportamenti ormai di pubblico dominio, quale é il caso, purtroppo frequente e assolutamente immorale, di continuare a vivere nella stessa casa, forse non a dormire nello stesso letto, ma a usare la stessa biblioteca ? Si é perso il rispetto, si é perso il senso del decoro, é questa la disgraziata situazione alla quale siamo arrivati. E non mi si dica che é colpa di Wall Street : nelle commedie televisive che essi finanziano non si vede un libro.

 

José Saramago is the Nobel Prize of Literature 1998.

This post is published with the courtesy of the Fundação José Saramago of Lisbon

[i] cfr., nota di Zaman : parliamo della crisi arrivata in Europa nel 2008, a seguito dell’esplosione della bolla dei Subprime negli Stati Uniti (estate 2007)